martedì 3 luglio 2007

E la Iervolino "scoprirà" la rivoluzione

A 196 anni dall’indipendenza venezuelana anche in Italia si festeggia. Riportiamo il programma ufficiale dell’Ambasciata bolivariana di Roma. Tutto è concentrato a Napoli
Alla Felitrinelli (Piazza dei Martiri, alla fine di via Chiaia) domani ci sarà una conferenza su Simon Bolivar e il socialismo del XXI secolo (cioè quello di Hugo boss), con la partecipazione di Maurizio Chierici, storico inviato del Corriere della Sera, autore del libro “La scommessa delle Americhe”, poi Roberto Massari autore del libro “Hugo Chavez tra Bolivar e Porto Allegre”, Massari editore, Dario Azzellini autore de “Il Venezuela di Chavez, una rivoluzione del XX secolo”, di Derive e Approdi. Interverranno anche il viceministro degli Esteri venezuelano, con delega sull’Europa, Rodrigo Chaves Samudio, e l’ambasciatore italovenezuelano Rafael Lacava (tra questi ultimi due non scorre buon sangue). Modera Guido Piccoli, giornalista del Manifesto.

Giovedì 5 luglio invece, dalle 11 alle 13, presso l’università Orientale di Napoli, a Via Chiatamonte 62/62, aula Magna, ci sarà una conferenza sulle analogie storiche tra Bolivar e Garibaldi.
Coordinato dal professore Augusto Guarino, partecipano Vito Galeota, professore di lingue e letteratura ispanoamericana, Luigi Mascilli Migiorini, professore di storia Moderna, e Antonio Scocozza, uno dei massimi esperti di Venezuela. Anche questa volta presente il viceministro Rodrigo Chaves Samudio assieme alla console Magaly Arocha Rivas.
E infine con la presenza della sindaca Rosa Russo Iervolino, verrà scoperto un busto di Bolivar presso il parco Virgiliano. Non mancherà in viceministro Samudio Chaves (già ambasciatore in Italia, e di professione chirurgo). Alla fine gran rinfresco.

Nessun commento: